Ringiovane il cervello di 30 anni? Ecco come...

E’ un vero toccasana per la memoria…Si tratta del cioccolato, che grazie agli antiossidanti flavonoidi contenuti, aiuta la memoria nelle persone di una certa età, arrivando addirittura a “ringiovanirla” dopo solo tre mesi.

LEGGI ANCHE: I comportamenti che possono compromettere la nostra memoria

A dimostrarlo, uno studio su un gruppo di sessantenni, condotto da Scott Small, neurologo al Columbia University Medical Center, e ora pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience. Durante gli esperimenti, l’equipe di scienziati ha somministrato ogni giorno a un gruppo di persone di 50-69 anni una bevanda contenente 900 milligrammi di flavonoidi per poi effettuare di test sulla memoria ripetuti molte volte nell’arco di tre mesi.Gli anziani che avevano assunto antiossidanti estratti dal cioccolato hanno dimostrato di aver  ricevuto immediato un  beneficio alla memoria a breve termine.

IMG_1827

“Dopo tre mesi di integrazione nutrizionale, pur avendo sessantanni, la loro memoria risultava comparabile con quella di un 30-40enne”, ha spiegato Small. “Inoltre nei soggetti testati il flusso di sangue al cervello in un’area chiave per la memoria, il cosiddetto “giro dentato”, è risultato aumentato, segno che quella regione ha potenziato la propria attività in seguito alla cura. Lo stesso Small, però, avverte: inutile buttarsi sul consumo sfrenato di cioccolato per ottenere gli stessi effetti, visto che le dosi di flavonoidi utilizzate nello studio sono elevate e bisognerebbe mangiare tantissima cioccolata per arrivare ad assorbire quantità efficaci di antiossidanti.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore