Sapevi che bastano solo 5 minuti al giorno per costruire la tua felicità? No? Beh, è proprio così, anche se può sembrare una cosa strana e quasi assurda. 

Una ricerca del dottor Martin Seligman, famoso per aver fondato la scuola di pensiero della psicologia positiva – materia che ti suggerismo di approfondire -, ha dimostrato che concentrandosi e scrivendo alcuni dettagli della propria vita è possibile incrementare il livello di felicità a lunga durata. E bastano, appunto, solo 5 minuti del tuo tempo, ogni giorno.

Investi questi 5 minuti della tua vita nell’introspezione positiva, vedrai che ne troverai giovamento. A questo proposito, ti propongo un esercizio molto semplice da svolgere:

1. Ogni sera, annota tre cose buone che ti sono accadute

Puoi prendere nota di tre qualsiasi fattori,non devono seguire delle linee guida: può trattarsi di eventi o evoluzioni interiori per te importanti, che hanno segnato la tua giornata. Dalla grande meta della laurea al matrimonio passando per una promozione sul lavoro, alla piccola soddisfazione di aver provato un posto nuovo dove prendere un buon caffè, dalla passeggiata distensiva al parco o all’acquisto di un nuovo libro da leggere nelle serate che dedichi a te stessa, ai progressi che hai fatto in un tuo progetto di crescita interiore. Non devi limitarti a pensarli, prendi carta e penna e metti tutto nero su bianco. L’importante è farlo.

2. Scrivi il motivo per il quale hai scelto ciascuna di queste cose

La motivazione è importante, perché se si tratta di un progresso o di un traguardo raggiunto, dovrai ammettere con te stesso la tua capacità personale di mantersi attiva e di provare sempre cose nuove, raggiungendo traguardi importanti. Anche se l’evento segnato è merito di un altro serve, ti aiuterà a sviluppare gratitudine e aumentare le tue aspettative verso il prossimo così da predisporti solo a rapporti sani e gratificanti.

3. Ripeti questo esercizio ogni sera

Alla fine di ogni settimana, rivedi quello che hai scritto, fallo sempre di sera e senza sminuire i tuoi successi, mi raccomando! Ora fai un’analisi introspettiva della tua vita, stila una lista delle priorità interiori e apprezza le cose belle vissute negli ultimi sette giorni.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore