Avere una buona memoria è essenziale per la nostra esistenza, ma diversi comportamenti che adottiamo ogni giorno inconsapevolmente posso minare le nostre capacità intellettive compresa quella di ‘immagazzinare’ ricordi e nuove informazioni.

Eccovi alcuni dei comportamenti che possono peggiorare la nostra memoria:

memoria1

Ansia. Stress e preoccupazioni sul luogo di lavoro possono influire negativamente sulle nostre capacità intellettive. L’ansia sconvolge i circuiti neurali coinvolti nello sviluppo della memoria e nel recupero delle informazioni. Vivere in costante ansia aumenta i livelli di cortisolo, ormone dello stress che influenza le sinapsi rendendo più complesso il recupero dei ricordi.

Fumo. E’ provato che fumare danneggia il cervello modificando anche l’apporto di sangue. Come testimonia una ricerca pubblicata su Archives of General Psychiatry, i fumatori di mezza età di sesso maschile sperimentino un più rapido declino delle funzioni cognitive.

Troppi Grassi. Cibi fritti e fast food non mettono alla prova la nostra forma fisica, ma anche salute del cuore. Per quanto riguarda la memoria invece sembra che l’ippocampo, la parte del cervello responsabile della memoria a breve termine, sia particolarmente vulnerabile alle diete ricche di grassi.

Stress. I ricercatori hanno scoperto che lo stress ripetuto riduce i recettori presenti nella parte del cervello collegato ai processi di pensiero. Vivere in un ambiente poco stressante non aiuta non soltanto la nostra mente, ma il benessere di tutto il corpo.

Carenza di vitamina B12. Stanchezza, perdita di appetito, costipazione, perdita di peso, sono solo alcuni dei sintomi della carenza di vitamina B12 nel corpo. Una carenza che può portare anche a problemi di memoria. Al link trovate alcuni dei sintomi più comuni che indicano una carenza di questa vitamina nel nostro organismo.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore