Scrivere gli appunti su carta aiuta la memoria

Secondo uno studio, prendere appunti usando carta e penna aiuta meglio la memoria rispetto al prendere appunti su smartphone o pc…Un recente studio dell’Università di Princeton ha dimostrato che coloro che scrivono gli appunti usando la penna, hanno maggiori possibilità di memorizzare le nozioni scritte.

LEGGI ANCHE: Medici obbligati a scrivere in stampatello per evitare errori

Pam Mueller è la psicologa che ha avviato questo studio, ed ha parlato di come sia stata ispirata ad iniziare questo studio. Nel periodo in cui lavorava come assistente di un professore, era abituata a prendere appunti sul portatile, ma un giorno dimentico il suo pc, e fu costretta a scrivere usando carta e penna, accorgendosi di aver acquisito molte più nozioni del solito.

LEGGI ANCHE: Il succo d’arancia migliora la memoria degli anziani

Per testare la sua teoria, la psicologa ha utilizzato una classe di studenti, dividendoli in due gruppi, dotando un gruppo di laptop e uno di carta e penna.

VIDEO: CONSIGLI PER PRENDERE APPUNTI

Successivamente ha invitato la classe a prendere appunti su una lezione che lei stessa ha tenuto. Infine ha interrogato i ragazzi accorgendosi che per le domande la cui risposta si basava semplicemente sulla memoria, i risultati erano uguali, mentre per le domande per cui si richiedeva una risposta articolata che necessitava di collegamenti logici, coloro che avevano utilizzato carata e penna, erano molto più preparati.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore