Sii degno di te stesso e troverai l’amore. Proprio così: per trovare l’amore, quello vero, bisogna che noi tutte impariamo ad essere degne di noi stesse, ad amarci così come siamo perché se non lo facciamo, continueremo a maltrattarlo, questo povero amore. 

Infatti, il perché si sceglie il partner sbagliato va ricercata prima di tutto nella propria autostima, nel nostro sentirci o meno degni di noi stessi e in particolare nella nostra infanzia. 

L’inconscio, per effetto di bisogni e relazioni insoddisfatte del nostro passato (rapporto padre/figlio-a, madre/figlia-o, etc.) domina quelle che sono le nostre scelte e ci porta a ripetere sistematicamente i medesimi errori, con la conseguenza che diventiamo quasi il risultato di un programma che agisce in modo subdolo ma efficace sul nostro modo di fare, e che ha nelle esperienze passate le istruzioni che poi ci guidano nel nostro modo di avvicinarci all’amore.

La spiegazione di questo sta nel nostro patrimonio emotivo, che si struttura a partire proprio da queste figure parentali. In particolare si sceglierà in maniera collusiva, tre tipi di partner:

– il narcisista, il classico bello e dannato allergico alla stabilità amorosa,

– uno stalker, dominate e manipolativo, 

– o si sceglierà di fare l’amante. 

Non sentirsi meritevoli d’amore

Quando parliamo di relazioni ed emozioni, l’autostima riveste sempre una grande importanza: non c’è ostacolo più grande alla felicità sentimentale della paura di non essere degni dell’amore e di essere predestinati a soffrire.

Troverai l’amore nella misura in cui tu stessa/o ti sentirai degna/o di amore

Se non credi di essere desiderabile, se non credi di meritare di essere amata/o, se non credi di avere tanto da offrire, difficilmente troverai la persona “giusta”. É un lavoro lungo, quello che ti aspetta, ma ne varrà la pena.  Forse pensi di aver già superato questo step, di essere già oltre e ti domandi come mai non riesci a incontrare un partner. Tu non scoraggiarti, continua a lavorare su te stessa e vedrai che i risultati saranno presto ben visisbili accanto a te.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore