Se vivete in casa con una persona che fuma, sappiate che l’aria che vi circonda e che respirate presenta gli stessi livelli di inquinamento dell’aria di Pechino…

Infatti nella casa di un fumatore abituale, si riscontrano mediamente livelli di particelle inquinanti dieci volte superiori al normale. Non è necessario spiegarvi gli effetti che il fumo passivo ha sui non fumatori che via abitano.

In particolare l’aria di una casa di fumatori presenta una concentrazione pericolosa di  particolato fine, formato da particelle con diametro inferiore a 2,5 millesimi di millimetro (PM2.5), che penetra nei polmoni in profondità e danneggia le funzioni respiratorie.

Fumatore

I dati sono stati diffusi dai ricercatori della University of Aberdeen, che hanno eseguito delle analisi in 110 abitazioni, 93 appartenenti a fumatori e 17 a non fumatori.

Nelle prime sono stati registrati livelli di PM2.5 dieci volte superiori che nelle seconde, gli stessi che si respirano per le strade di una città molto inquinata e tre volte superiori ai livelli massimi stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Tobacco Control.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore