Sembra incredibile pensare di poter perdere peso e tenersi in forma senza l’ausilio della palestra o degli esercizi di fitness da fare in casa, eppure sembrerebbe possibile e particolarmente semplice.

I ricercatori hanno confermato che attraverso degli “esercizi” quotidiani “alternativi” si possa ritrovare o acquisire la forma fisica tanto sperata riuscire a così a perdere peso.

La notizia ha fatto il giro del mondo e ad oggi il 40% della popolazione italiana adopera questi semplici esercizi… ma in cosa consistono?

I famosi “esercizi alternativi”, o meglio “famoso esercizio” è semplicemente il movimento quotidiano, come il fare le scale.

perdere pesoVi starete chiedendo se questa si una bufala o meno, e la risposta arriva dalla ricerca dell’Oregon State University pubblicata sull’American Journal of Health Promotion.

I ricercatori hanno preso in esame 6000 individui che non praticavano alcuno sport e che desideravano perdere peso, i quali hanno acconsentito ad indossare accelerometri, per misurare la loro attività fisica giornaliera.

I risultati sono stati sorprendenti, infatti i risultati hanno confermato che uno stile di vita attivo, o quasi, permetta di ottenere gli stessi risultati riscontrabili in un approccio fisico più strutturato come quello che si svolge in palestra, e questo semplicemente incoraggiando le persone a compiere degli “esercizi alternativi”.

Tra gli esercizi alternativi più diffusi troviamo, come anticipato, il salire le scale, evitare l’auto o per lo meno parcheggiarla il più distante possibile dal luogo da visitare, ma anche un gesto semplice come lasciare il telefono in un’altra stanza per alzarsi ed andare a riprenderlo, uscire per buttare la spazzatura o per gli amanti degli animali, accompagnare a spasso il cane, ma tra i più completi, che lasciano allenare ogni muscolo del corpo, vi sono le pulizie domestiche, la sistemazione del garage ed il giardinaggio.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore