Nuovi divieti anti-tabacco. Ecco dove non potrete più fumare...

Nuovi divieti per i fumatori annunciati dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

La nuova ‘stretta anti-tabacco’ riguarderà alcuni particolari luoghi pubblici, la presenza delle sigarette nei film e per chi viaggia in auto con un minore a bordo.

Il ministero della Salute comunica di voler estendere il divieto di fumare anche ad alcuni spazi pubblici all’aperto. Parchi pubblici, stadi, spiagge, mezzi di trasporto privati con minori a bordo.

Come riportano diversi media, la Lorenzin vorrebbe inoltre proibire o comunque limitare la presenza di sigarette presenti nei film e nelle serie televisive prodotte in Italia.

Leggi anche: Cattive notizie per i fumatori italiani. Arriva una stangata da…

SANITA': VIA AI COSTI STANDARD, UMBRIA, E-R, VENETO BENCHMARKUn altro provvedimento è mirato a ridurre il numero dei consumatori tra gli adolescenti: Vietare il consumo di sigarette all’esterno delle scuole e la vendita di tabacco ai ragazzi fino a 18 anni.

Infatti i dati messi in evidenza dalle statistiche più recenti evidenziano una crescita notevole dei fumatori giovanissimi, tra gli 11 e i 12 anni. Le misure proposte hanno ricevuto piena approvazione da parte del Codacons, soprattutto per il fumo in automobile che, oltre a essere particolarmente dannoso per la salute a causa dell’ambiente ristretto, sarebbe anche all’origine del 15% degli incidenti stradali.

Leggi anche: Multe salate per chi getta a terra mozziconi di sigaretta e chewing gum…

In questo senso, anche la nuova direttiva Europea dell’aprile 2014 che renderà obbligatorio che sul 65% della superficie dei pacchetti di sigarette ci siano immagini dissuasive nei confronti del fumo.

Nel frattempo l’Istat rende note le statistiche sai fumatori italiani che scendono dal 23,8% al 19,5%, con un calo del 25% della vendita dei prodotti del tabacco.

Spot che ha fatto smettere di fumare 100mila persone

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore