Le multe per chi sporca senza alcun pudore le città entreranno in vigore dal 1° luglio 2016…

Strade, marciapiedi, spiagge e giardini trattati come cestini della spazzatura, diventeranno un brutto e lontano ricordo; questo è l’obiettivo fissato nel disegno di legge connesso alla legge di Stabilità 2016.

multeApprovato dalla Camera in prima lettura, il d.d.l. stabilisce che dal 1° luglio 2016 sarà vietato gettare per strada, nelle acque e negli scarichi i mozziconi di sigarette e le gomme da masticare, pena, multe tra i 30 ai 150 euro.

LEGGI ANCHE: Svizzera. Se getti la spazzatura fuori orario, finisci in carcere

Il testo stabilisce, oltre alle multe, che i Comuni provvedano all’istallazione di appositi raccoglitori dove i cittadini potranno, appunto, gettare i mozziconi di sigaretta e le gomme da masticare, ovvero le “cicche”.

I proventi delle multe verranno divisi in due parti; una metà delle multe confluirà in un apposito Fondo destinato al Ministero dell’Ambiente, mentre l’altra metà delle multe verrà destinato ai Comuni in cui le multe sono state emesse, al fine di finanziare le campagne di informazione volte a sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l’ambiente derivanti dall’abbandono dei mozziconi di sigaretta e chewing gum, nonché alla pulizia dei canali di raccolta acque.

Sebbene, le multe, possano sembrare un provvedimento eccessivo, in molti sottovalutano la portata inquinante delle “cicche”.

LEGGI ANCHE: La ragazza che non produce rifiuti. Ecco come

I mozziconi di sigaretta sono composti da un cilindro di acetato di cellulosa, una sostanza plastica che impiega dai 3 ai 15 anni per ridursi in una materia invisibile, ma comunque presente nell’ambiente, di conseguenza, altamente inquinante e difficilmente deperibile.
Da una statistica è emerso che, in un anno, i fumatori mondiali, gettino per strada oltre 4 mila miliardi e mezzo di mozziconi di sigarette e chewing gum, mentre sulle spiagge si troverebbero ben 2 cicche di sigaretta e 3 gomme da masticare ogni metro quadro.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore