Le uova sono tra i pochi alimenti che contengono moltissime sostanze nutritive, alcune della quali molto rare nella dieta moderna

2378-una-frittata-senza-uova-s-se-la-ricetta-è-vegan1 Le uova sono tra i cibi più nutrienti del pianeta, infatti, un uovo intero contiene tutti i nutrienti necessari per trasformare una singola cellula in un pulcino. Oltre a un alto numero di vitamine diverse, l’uovo contiene anche, fosforo, selenio, calcio e zinco, il tutto in 77 calorie, 6 grammi di proteine 5 grammi di grassi sani.

2 Contengono molta colina. La colina è un nutriente molto importante e che in certe persone non è sufficiente. Alcune persone non sanno nemmeno che esista questo nutriente ma è importante tanto quanto le vitamine B. La colina viene utilizzata per costruire le membrane cellulari e ha un ruolo decisivo nella produzione di molecole nel nel cervello.

3 Riducono il rischio ictus. Per decenni, le uova sono state ingiustamente demonizzate sostenendo che, a causa del colesterolo, facessero male al cuore e quindi potessero aumentare la possibilità di ictus. Al contrario, molti studi hanno dimostrato il contrario, o meglio, che non c’è nessuna relazione tra patologie legate al cuore e le uova, se non per alcuni soggetti o per chi soffre di diabete.

4 Contengono omega3.Bisogna precisare che non tutte le uova sono uguali, la loro composizione varia a seconda di come le galline sono state nutrite e cresciute. Infatti, le uova provenienti da galline che vengono allevate a terra o con alimenti arricchiti all’Omega- 3 sono trasmettono poi all’uovo un alto numero di acidi grassi Omega- 3 che aiutano a ridurre i livelli ematici di trigliceridi, un noto fattore di rischio per malattie cardiache.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore