Il diabete aumenta con l’età: dallo 0,5% dei giovani al 10% ed oltre degli over 65.

Il 90% dei diabetici è affetto da diabete tipo 2. Fondamentale, insieme ai farmaci, è la ‘dietoterapia’

Tra gli ultra 75enni ne è affetta una persona su 5 e nelle fasce di età fino ai 74 anni, gli uomini risultano più colpiti: sono queste le ultime stime (Il diabete in Italia. Anni 2000-2011, Istat, ottobre 2012) sui diabetici in Italia.

Quasi 3 milioni, il 4,9% della popolazione, ma la percentuale può essere ancora maggiore se ad essa si aggiunge il sommerso, ossia il numero di diabetici che non sa di esserlo.

LEGGI ANCHE: E’ stato scientificamente dimostrato che i pistacchi combattono il diabete meglio di qualsiasi cura

Veronesi. Diabete, Come combatterlo a tavola e con lo sportUna patologia che è in continua crescita: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità i diabetici nel mondo, oggi più di 346 milioni, sono destinati a raddoppiare entro il 2030.

Il primo trattamento è farmacologico (insulina) per alcuni (con diabete di tipo 1), ma per la maggior parte di quelli con diabete di tipo 2 una alimentazione ben bilanciata, con l’apporto di tutti i nutrienti, è terapeutica e contribuisce a mantenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue.

CAUSE E FATTORI DI RISCHIO. Il diabete è la più comune tra le malattie metaboliche, ed è caratterizzata da un aumento del glucosio nel sangue (iperglicemia) per l’incapacità dell’organismo di metabolizzare in maniera corretta i carboidrati, a causa dell’insufficiente produzione di insulina da parte del pancreas.

Continua a leggere su …Fondazioneveronesi.it

 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore