Spese Pa. Quanti soldi vengono spesi, chi spende troppo e chi è ‘virtuoso’…

Non ci sono più misteri per i cittadini italiani che hanno la possibilità da qualche giorno, attraverso il sito del Governo, di guardare la destinazione dei soldi pubblici e nel dettaglio tutte i soldi spesi utilizzati per le Spese Pa.

Ogni cittadino può vedere come vengono spesi i suoi soldi nella sua regione, visto e considerato che il portale soldipubblici.gov.it (anche se in forma beta) ha l’ambizione di monitorare tutta la spesa della Pubblica amministrazione. E le cifre ci sono davvero tutte!

Ad esempio nel Lazio la spesa si aggira a 18 milioni 198 mila 382 euro, mentre la Lombardia è a 41 milioni 903 mila 911 euro.

soldipubblici.gov.it vuole promuovere e migliorare l’accesso e la comprensione dei cittadini sui dati della spesa della Pubblica Amministrazione, in un’ottica di maggiore trasparenza e partecipazione. L’attuale versione è solo il primo passo di un processo che si svilupperà nel 2015 attraverso una serie di tappe successive.

Con questa prima release è possibile accedere ai dati dei pagamenti delle regioni, delle aziende sanitarie regionali, delle province e dei comuni, con cadenza mensile e aggiornamento al mese precedente. I dati sono tratti dal sistema SIOPE, frutto di una collaborazione tra Banca d’Italia e Ragioneria Generale dello Stato, che aggrega i pagamenti giornalieri delle diverse PA attraverso una serie di circa 250 codifiche gestionali disponibili suhttp://www.siope.tesoro.it.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore