Gli automobilisti italiani non rispettano i pedoni. Il 60,5% non non si ferma per far passare i pedoni sulle strisce pedonali o al semaforo…

L’Asaps ‘Associazione sostenitori amici della polizia stradale’ ha calcolato questa percentuale su un campione di 2 mila ‘tentativi di attraversamento’ in alcune importanti città italiane: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo.

Incidenti. Il 60,5% degli automobilisti non lascia passare i pedoniI lombardi con il 47% sono i più corretti, mentre gli automobilisti romani sono i peggiori con il 45% dei guidatori che non si ferma al semaforo. Solo il 15% però si ferma per i pedoni che attraversano sulle le strisce.

L’Asaps ha testato 200 tentativi di attraversamento sulle strisce e 200 in presenza di semaforo.

Firenze da’ la precedenza ai pedoni il 43% degli automobilisti, a Palermo il 39%, a Napoli il 38%, nella capitale il 30%.

In prossimità delle strisce invece la percentuale cala: a fermarsi, in questo caso, e’ appena il 22% dei conducenti milanesi, il 18% dei fiorentini e dei napoletani, il 12% dei palermitani.

I frequenti investimenti di pedone – ricorda l’Asaps – hanno quasi sempre conseguenze tragiche. Sono 549 i morti e 21.234 i feriti complessivi nel 2013 e quasi il 30% travolti proprio sugli attraversamenti protetti. Mentre nei primi 11 mesi del 2014 sono gia’ 43 i morti e 363 i feriti (solo fra i pedoni) causati da pirati della strada.

 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore