Quanto tempo indossate il vostro pigiama prima di lavarlo?

Un sondaggio effettuato nel Regno Unito ha stabilito che gli uomini arrivano a due settimane, mentre le donne aspettano anche 17 giorni. Questi dati hanno fatto inorridire la professoressa Sally Bloomfield della London School of Hygiene & Tropical Medicine, che al Daily Mail ha rivelato i rischi per la salute di questo comportamento: “Il pigiama che non viene lavato con regolarità può conservare e trasmettere dei batteri, che potrebbero rivelarsi pericolosi per l’uomo”.

La pelle umana è piena di microbi e batteri che sono innocui se restano fuori dall’organismo, ma se riescono a fare ‘breccia’ attraverso il condotto urinario o alcune ferite, possono causare cistite o l’ancor più grave MRSA, un ceppo molto comune, ma resistente agli antibiotici.

Quanto tempo indossate il pigiama prima di lavarlo?Un rilevante campione di donne ammette che la ‘memoria’ sia la principale causa di questo comportamento. Un intervistato su due spiega di lavare poco spesso questo indumento perché indossato soltanto per qualche ora a notte. Il 73% dice di dormire con la prima cosa che capita, mentre sono in molti a non avere molti ‘ricambi’, motivo per cui il lavaggio viene fatto non molto spesso.

Secondo la Dottoressa Bloomfield, oltre alle infezioni per contatto con la pelle, esiste anche il rischio il pigiama trasferisca i batteri sugli altri indumenti durante il lavaggio, con la possibilità quindi di contagiare anche altre persone. Il consiglio dell’esperta è quello di lavare il pigiama almeno una volta a settimana, ovviamente con prodotti disinfettanti per evitare ogni pericolo.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore