La dieta mediterranea vi allunga la vita. Lo dimostra uno studio statunitense condotto su un campione di 5676 donne nell’ospedale Brigham and Women a Boston.

LEGGI ANCHE: La dieta vegetariana dannosa per l’ambiente. Ecco perchè

La dieta del Bel Paese infatti è stata associata ad un allungamento dei salvavita all’estremità dei cromosomi, riconosciuti come direttamente associabili alla longevità dell’essere umano. Pubblicato sulla rivista British Medical Journal, questo  incredibile studio dimostra una diretta correlazione tra la lunghezza dei telomeri e una prolungata alimentazione seco

dieta mediterranea
dieta mediterranea

ndo i principi basilari della dieta mediterranea.

Lo studio prova come l’adozione della dieta mediterranea aiuti a mantenere i talomeri in buone condizioni. I talomeri sono posizionati al termine dei cromosomi e impediscono l’usura dei cromosomi stessi e dei codici genetici in essi contenuti. Man mano che si invecchia, questi talomeri si accorciano, mettendo a rischio l’organismo ed esponendolo ad una serie di patologia legate anche all’avanzare dell’età.

La dieta mediterranea ottiene quindi un’altro riconoscimento molto prestigioso, che la nobilita rispetto a ogni altra dieta esistente. Un alimentazione sane e regolare aiuta infatti a prevenire malattie croniche e addirittura il cancro.

Obesità, fumo, consumo di alcol e di bevande zuccherate sono i principali fattori che rendono i talomeri più corti esponendoci così ad una serie di patologie croniche. Inoltre frutta, verdura e noci sono elementi basilari della dieta mediterranea tutti anti-ossidanti e anti-infiammatori naturali. 4.676 donne di mezza età si sono sottoposte agli esami e hanno compilato questionari su stile di vita e alimentazione seguita. Le donne che adottano una dieta mediterranea hanno talomeri più lunghi.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore