Il divorzio breve ora è legge: ok definitivo

Sì definitivo dell’Aula della Camera all’introduzione del divorzio breve… [infbpglike]

Il divorzio breve è legge. Un altro impegno mantenuto. Avanti, è la #voltabuona”. Così Matteo Renzi commenta, su twitter, il via libera alla legge sul divorzio breve.

Il divorzio breve ora è legge: ok definitivo
FOTO: reporternuovo

“E’ una norma di civiltà – ha detto la relatrice Alessia Morani -. Sono decenni che il Paese aspetta norme più moderne che accorcino i tempi del divorzio, riducendo peraltro quelle conflittualità di cui sono vittime in primo luogo i figli delle coppie che scelgono di separarsi”.

E anche per la vicepresidente della Camera Marina Sereni “finalmente anche nel nostro Paese si introduce il cosiddetto ‘divorzio breve’. Non si tratta, come qualcuno ha affermato, di un incentivo a rompere il matrimonio quanto piuttosto di una semplificazione di quel percorso che tra la separazione e il divorzio impedisce a molte coppie separate che hanno avviato altre relazioni di formare nuove famiglie. Una norma di civiltà che riduce gli oneri finanziari e burocratici a carico delle coppie che affrontano separazione e divorzio e presta attenzione ai figli, dando a loro e ai loro genitori certezza e serenità”.

Ed ecco cosa prevede il divorzio breve: non saranno più necessari gli attuali tre anni di attesa, innanzitutto, indipendentemente dalla presenza o meno di figli; restano però i due gradi di giudizio (cioè per divorziare è necessario prima separarsi). Il termine decorre dalla comparsa dei coniugi davanti al presidente del tribunale.

FONTE  TGCOM24

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore