Presidente Inps: 'Bisogna introdurre il reddito minimo'

Tito Boeri ha intenzione di proporre al governo un reddito minimo almeno per gli over 55, che sono i soggetti ai quali più difficilmente riesce trovare lavoro dopo il licenziamento… [infbpglike]

L’Inps ha intenzione di presentare, entro due mesi, una proposta che introduca un reddito minimo garantito per le persone tra i 55 e 65 anni.Il presidente Tito Boeri ha dichiarato” Non credo che dare un supporto economico possa spingerli a non cercare più lavoro” e continua ” ovviamente sarei molto più felice se il governo riuscisse a trovare le risorse per finanziare un reddito minimo garantito a tutta la popolazione”.

Presidente Inps: 'Bisogna introdurre il reddito minimo'Il professore sottolinea che questa fascia d’eta abbia subito,con la crisi, un forte incremento del tasso di povertà, e che “se vengono licenziati, riescono a trovare un reimpiego solo nel 10% dei casi”.

Secondo Boeri ” questa recessione non deve per forza portare ad un incremento della povertà, perchè dalla povertà ci si può difendere con strumenti di protezione sociale, come il reddito minimo”.

Boeri conclude: “Sicuramente per giugno, proporremo al governo e al parlamento una serie di proposte, in quanto credo che un istituto come l’Inps abbia il diritto di fare proposte grazie ai dati importanti di cui dispone e che possiamo mettere al servizio del paese”.

Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha confermato che prenderà in considerazione questo tipo di proposta che ritiene interessante.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore