Simile alla caffeina ed è ottimo per dimagrire...

E’originaria della regione amazzonica, tipica di Paesi come il Venezuela ed il Brasile. Il suo nome botanico latino è Paulonia cubana e le sue proprietà sono miracolose. Per dimagrire è ottima e vengono ricavati degli estratti erboristici dalle interessanti proprietà benefiche anche per la salute.

LEGGI ANCHE: Come depurare l’intestino utilizzando un semplice frutto…

Stiamo parlando del frutto del guaranà, molto simile alla caffeina, solo più concentrata. Una delle maggiori proprietà benefiche legate al guaranà riguarda il suoi effetti energizzanti. Il guaranà avrebbe una struttura simile a quella della caffeina ed i suoi effetti sul nostro organismo.

LEGGI ANCHE: Intossicazione alimentare. Ecco alcuni cibi da evitare

Tra le proprietà del guaranà vi è inoltre la sua capacità di incoraggiare i movimenti intestinali, un effetto positivo che potrebbe essere utile in caso di stitichezza. Esso è inoltre considerato utile in caso di complicazioni intestinali come la diarrea o il meteorismo, in quanto può contribuire a disintossicare e purificare il nostro sistema intestinale.

LEGGI ANCHE: Come dimagrire con verdura, frutta e ortaggi crudi

Può essere impiegato come ingrediente all’interno di integratori utili a favorire la perdita di peso, per via della sua capacità di stimolare il sistema nervoso nel dare il via al processo di lipolisi, che permette il rilascio di grassi nel sangue.

Altri utilizzi del guaranà invece includono anche l’impiego per il trattamento della pressione sanguigna, con particolare riferimento alla pressione bassa, per la prevenzione della malaria e della dissenteria. Viene inoltre impiegato per stimolare il desiderio sessuale, per incrementare il flusso dell’urina e come astringente. Tuttavia, bisogna ricordare che, l’assunzione di guaranà viene solitamente controindicata in gravidanza e nei bambini.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore