Aloe: Ecco i motivi per utilizzarla

Questa pianta è utilizzata per l’estrazione del gel, utilizzato per trattamenti esterni, oppure del succo, per uso interno…

I rimedi naturali i più antichi ed i più usati assicurano un benessere pscico-fisico e per di più a basso costo. L’Aloe, oltre ad essere molto utilizzata come pianta ornamentale, è anche conosciuta, fin dai tempi più antichi, per le sue straordinarie proprietà curative.

L’Aloe vera è una pianta succulenta, cioè una pianta che possiede tessuti in grado di immagazzinare grandi quantità d’acqua, appartiene alla famiglia delle Aloeaceae e predilige climi caldi e secchi.

Estate: come sembrare più magre in spiaggia

Il vegetale si distingue in due specie: aloe vera e aloe arborescens, entrambe dagli effetti benefici molto simili. La differenza tra le due varietà consiste nelle dimensioni della foglia; la prima ha la foglia più grande mentre la seconda più piccola, e di conseguenza si avrà una diversità anche nel risultato della lavorazione.

Aloe: Ecco i motivi per utilizzarlaCiò significa che per ottenere la stessa quantità di gel d’aloe occorre aprire più foglie di Aloe arborescens, piuttosto che di Aloe vera. L’altra differenza, dovuta proprio dalla grandezza della foglia, è che l’Aloe arborescens è più povera d’acqua rispetto all’Aloe vera, pertanto ha una maggior concentrazione di principi attivi, e quindi il suo succo è di qualità superiore.

Questa pianta, che si può anche coltivare facilmente sul balcone, è utilizzata per l’estrazione del gel, utile per trattamenti esterni, oppure del succo, per uso interno. Il gel è efficace soprattutto nel trattamento topico di: ustioni, abrasioni, psoriasi e altre malattie della pelle. Il succo invece viene utilizzato principalmente come immunomodulante, disintossicante e problematiche gastrointestinali.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore