Semplici rimedi naturali contro il mal di testa. Un dettagliato studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha mostrato come il mal di testa sia la patologia più frequente a livello mondiale, colpendo 2 miliardi e mezzo di persone; sempre secondo l’OMS, l’emicrania è la settima patologia più disabilitante del mondo.

Quali sono i metodi naturali per combattere il mal di testa?

Il caffè è in grado di alleviare il mal di testa grazie al suo potere vasocostrittore, con un effetto lievemente analgesico. Non a caso, una delle componenti di molti farmaci contro l’emicrania è proprio la caffeina.

Il magnesio è essenziale per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso: svolge un’azione distensiva e calmante e attenua l’eccitabilità dei nervi e dei muscoli. Riduce la secrezione dell’adrenalina e si rivela efficace per rilassare le tensioni o sciogliere i crampi, ad esempio in caso di mal di testa da nervosismo. Le mandorle sono una delle più importanti fonti alimentari di magnesio.

I frutti: 

Le ciliegie
sono in grado di rinfrescare e idratare, contrastare l’ipertensione e l’emicrania. Sono inoltre povere di calorie, leggermente diuretiche e ideali per lenire il fastidio delle pelli screpolate.

Oli essenziali. Ce ne sono parecchi, a seconda del tipo di mal di testa che ci colpisce. Il basilico è utile quando la nostra cefalea dipende da un accumulo di pensieri, ansie e preoccupazioni. Ci alleggerirà, permettendo alla testa di purificarsi quotidianamente; la sentiremo più sgombra, attiva e libera.

Le spezie: 

La curcuma era anticamente utilizzata dagli Egizi per il curare mal di testa e molti altri disturbi. Molte delle sue proprietà curative sono simili a quelle del Ginger. Grazie alla sua curcumina, ha potere antinfiammatorio, riuscendo a inibire diverse molecole “proinfiammatorie.

Oppure: 

Soffri di mal di testa? Ecco i cibi da evitare

La vitamina B2, presente nella carne e nei vegetali, è in grado di lenire il mal di testa. L’hanno dimostrato alcuni neurologi belgi diretti dal professor Jean Shoenen.

Coenzima Q10. Un’equipe di ricercatori svizzeri dello University Hospital Zurich ha verificato l’azione del coenzima Q10 in 42 soggetti affetti da emicrania. Il trattamento è risultato efficace e ben tollerato: nel corso dei tre mesi di integrazione, il coenzima Q10 è risultato superiore al placebo riguardo alla frequenza degli attacchi, al numero di giorni con emicrania e a quelli con nausea.

Fonte. quelchenonsapevi

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore