Acqua fluorescente in mare: Scarico illegale a Lecce

La guardia costiera versa della fluorescina sodica in alcuni scarichi illegali per vedere se questa finisce direttamente in mare…

Siamo in un circolo nautico che si trova in località Fontanelle a Santa Cesarea Terme, comune che si affaccia sul mare in provincia di Lecce.

La struttura aveva tagliato e perforato la roccia sul mare per far passare una pedana che conteneva dei tubi che scaricavano direttamente in mare l’acqua di una piscina e delle docce a servizio. La guardia costiera ha scoperto lo scarico utilizzando un metodo molto curioso: come scrive Repubblica:

Il deturpamento della falesia a picco sul mare è stato scoperto dalla guardia costiera, che ha sequestrato opere idrauliche non autorizzate, gli scarichi in mare e la pedana di circa 100 metri quadrati, costruita installando una struttura di ferro direttamente sul fondale marino. Per verificare l’esistenza di illeciti, i militari hanno esaminato le planimetrie del circolo, dalle quali emergono anche tipologie e le direzioni degli impianti.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore