tela del Guercino

Rubata tela del Guercino. Sgarbi: “Vale 5-6 milioni di euro”.

Nella Chiesa di San Vincenzo, situata nel Corso Canalgrande a Modena, è stata rubata un’opera del Guercino, intitolata la “Madonna con i santi Giovanni Evangelista e Gregorio Taumaturgo”. 

Un olio su tela del 1639, di tre metri di altezza e quasi due di larghezza.L’allarme è stata lanciata dal parroco, don Giovanni Gherardi, che ha denunciato che si tratta del “quadro più prezioso che abbiamo, era qui da quando è stata costruita la chiesa”.

Sul posto sono giunti la polizia scientifica e il magistrato incaricato e secondo le prime ipotesi, i ladri potrebbero essersi nascosti in chiesa prima della chiusura.

La chiesa di San Vincenzo non resta aperta tutta la settimana ed è stata chiusa domenica in serata dopo la messa.

In questo modo, i ladri avrebbero agito indisturbati senza lasciare tracce. L’opera che appartiene ad uno dei maggiori esponenti dell’arte barocca del Seicento.

Secondo lo storico e critico di arte Vittorio Sgarbi, il quadro ha un valore stimato tra i 5 e 6 milioni di euro.

Sgarbi spiegando che si tratta di “un’opera monumentale della prima maturità dell’artista”, ha poi attaccato la soprintendenza:

“In quella chiesa non c’era un sistema d’allarme: come è possibile che la soprintendenza abbia permesso che un’opera così preziosa rimanesse lì senza sicurezze?”.

tela del Guercino
error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore