crisi di coppia

Separati, ma solo per l’Inps: così i furbetti incassano l’assegno sociale.

Sono i coniugi che si separano per aver diritto all’assegno sociale e di fatto poter incrementare le proprie entrate…

L’assegno sociale è un trattamento pensionistico mensile, destinato a chi non ha alcun reddito individuale e familiare. È possibile però frodare lo Stato e chi ne ha realmente bisogno con una separazione tra i coniugi, anche benestanti, in modo che uno dei due possa godere dell’assegno in modo indebito.

L’Inps: 

L’Inps di San Donà e la Guardia di Finanza stanno monitorando alcuni di questi casi. Uno in particolare a Jesolo è già stato accertato dalle Fiamme Gialle e segnalato alla Magistratura.

Nello specifico l’assegno sociale è riconosciuto agli ultra 65enni privi di sostegno.

L’importo fisso è di 5.818 euro l’anno, 447,61 euro mensili. Il classico caso del marito che ha lavorato e la moglie ha fatto la casalinga.

La separazione, magari consensuale, rapida e sbrigativa, specie se fatta con l’aiuto di qualche avvocato, mette la casalinga nella condizione di presentare domanda per l’assegno sociale, dopo aver rinunciato al mantenimento.

Una furbata per godere di fatto di 447,61 euro mensili in più, poiché i due continuano a condurre una regolare vita familiare, vivendo formalmente in due abitazioni diverse ma magari contigue.

Qualche solerte funzionario ha notato le strane coincidenze di alcune coppie e ha deciso di vederci chiaro.

Sotto osservazione ora sono i casi più eclatanti, per verificare che la separazione sia legale ed effettiva, poiché comunque il ritorno alla vita coniugale, di fatto, supera la separazione.

donne disoccupate

Dopo qualche caso già accertato a livello nazionale l’Inps di San Donà è uno dei primi enti che si sta muovendo per scoprire i furbetti della zona.

FONTE: IlMattino

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore