Rimedi naturali contro l'insonnia e l'ansia...

Un sonno tranquillo e sereno è importante, per “ricaricare le energie” e tenere fisico e mente sempre in buona salute…
Uno studio condotto dai ricercatori del Leiden University Medical Center, dormire poco fa male e può essere la causa della cosiddetta sindrome metabolica che comporta patologie quali diabete e obesità.

Leggi Anche: Dormire poco. Gli effetti sulla salute della mancanza di sonno

Chi dorme poco e male espone inconsapevolmente il proprio l’organismo ad una serie di danni cerebrali e ai tessutali. L’ipersecrezione di cortisolo che è una diretta conseguenza dello stress cronico da riduzione del sonno, riduce inoltre l’efficienza del sistema immunitario aumentando la vulnerabilità alle malattie. La stanchezza comporta sonnolenza durante il giorno, in media dovremmo dormire in media almeno un’ora per ogni due di veglia. In particolare, l’insonnia può prevedere difficoltà ad addormentarsi, difficoltà nel mantenere la profondità del sonno e può comportare risvegli frequenti.

LEGGI ANCHE: Sonno interrotto, uccide il buonumore

L’insonnia semplice parte da uno stimolo stressante, conscio o inconscio, che innalza il livello di allerta e provoca una sregolazione temporanea e reversibile dei neuromediatori che, con il loro ritmo circadiano permettono il sonno naturale. L’insonnia persistente invece può essere associata a difficoltà respiratorie quali l’apnea notturna, a depressione e ansia.

RIMEDI NATURALI INSONNIA: Quali comportamenti possiamo adottare se soffriamo di insonnia?

Andare a letto andare ogni sera alla stessa ora… Se non riuscite a chiudere occhio potete provare a conciliare il sonno leggendo un buon libro. In alternativa preparate una tisana rilassante a base di camomilla; Cenate presto e privilegiate pasti leggeri e salutari; Evitate le bevande alcoliche prima di addormentarvi: anche se la prima sensazione è quella di sonnolenza, una volta cessato l’effetto dell’alcol è probabile che ci si svegli durante la notte senza riuscire più a riaddormentarsi. Bandite anche le bevande contenenti caffeina; Non praticate attività sportiva prima di andare a dormire: determina un innalzamento della temperatura corporea e questa può causare difficoltà ad addormentarsi. Al massimo concedetevi una passeggiata dopo cena o mezz’ora di cyclette distensiva.

Evitate di scrivere o lavorare a pc o tablet quando siete sotto le coperte, meglio ascoltare della musica rilassante.
Evitate di guardare la tv in camera;

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore