Vuoi riposare meglio? Spegni il cellulare

Secondo uno studio condotto della National Sleep Foundation USA, il 95% degli americani smanetta su smartphone e tablet fino a pochi minuti prima di andare a letto…

L’89% degli adulti e il 75% dei bambini americani ha almeno un dispositivo elettronico in camera da letto.

LEGGI ANCHE: Dormire poco. Gli effetti sulla salute della mancanza di sonno

Guardare la TV, controllare lo status social dal tablet, guardare la mail o giocare a un videogame e usare il cellualre come sveglia sarebbero le cause di numerosi disturbi del sonno. [infbpglike]

Vuoi riposare meglio? Spegni il cellulareQuando rimangono accesi, questi apparecchi infatti emettono luci e lucine per le notifiche che disturbano i cicli del sonno e alterano i livelli di produzione di melatonina, l’ormone del sonno, proprio come avviene per il jet lag quando viaggi.

LEGGI ANCHE: Dormire nudi: Benefici del sonno senza vestiti

Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of the Society of Behavioral Sleep Medicine interagire con i dispositivi elettronici appena prima di coricarsi aumenterebbe i livelli di attività e stress, rendendo più difficile rilassarsi e abbandonarsi al riposo; inoltre l’emissione di onde elettromagnetiche disturberebbe sia la fase dell’addormentamento che quelle di sonno profondo.

La soluzione ideale secondo Michael J. Breus, psicologo, ricercatore della American Academy of Sleep Medicine e autore del sito TheSleepDoctor.com è anche quella più banale e drastica: il digiuno da dispositivi elettronici almeno 1 ora prima di coricarsi.

LEGGI ANCHE: Smartphone e tablet. E’ nocivo usarli prima di dormire

Ma è vero anche che molti utilizzano la Tv come sonnifero, e quindi potrebbero essere utili strategie come mettere il timer per lo spegnimento di questi dispositivi, oppure metterli in modalità ‘aereo’ interrompendo le notifiche.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore