Il Papa: 'L’amore non è virtuale, ci vuole il contatto fisico'

Papa Francesco in un’intervista rilasciata in Argentina al giornalino autogestito, “Carcova News”…

Un giornale redatto dai giovani della parrocchia della località La Càrcova-Leon Suarez, alla periferia di Buenos Aires, una zona molto difficile, per la presenza di povertà e narcotraffico nella quale opera José Maria De Paola, conosciuto come “padre Pepe”, un prete assai noto per la sua vicinanza ai poveri.

Papa Francesco ai giovani: ‘La vita non è una App’

Il Pontefice risponde alle domande dei giovani intervistatori parla d’amore e di fede, riflette su se stesso e sul suo ruolo e affronta temi scottanti per quelle zone come il narcotraffico e la criminalità.

Il Papa: ‘L’amore non è virtuale, ci vuole il contatto fisico’

Il Santo Padre ha detto durante l’intervista:

Il Papa: 'L’amore non è virtuale, ci vuole il contatto fisico'
FOTO: servizioliturgico.it

L’amore virtuale non esiste. Esiste la dichiarazione di amore virtuale, ma il vero amore prevede il contatto fisico, concreto. Il Papa fa una riflessione sull’amore ai tempi di internet e del social network, un periodo in cui molti giovani si trincerano dietro lo schermo di un computer vivendo vite e amori virtuali convinti che non ci sia più bisogno dell’incontro con l’altra persona.

Fantasma di Giovanni Paolo dietro Papa Francesco?

Bergoglio a questo proposito mette in guardia i giovani dal rischio di farsi travolgere dalle informazioni che ricevono quotidianamente e li avverte di non lasciarsi trasformare in giovani museo, raccoglitori di flussi d’immagini e dati che stordiscono e atrofizzano il senso critico: la fecondità, nella vita, non passa per l’accumulazione di informazioni o solamente per la strada della comunicazione virtuale.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore