In media ogni famiglia risparmierà 72 euro all’anno

Sulle tariffe al consumatore pesano i prezzi di acquisto all’ingrosso dell’energia, con previsioni al ribasso.

In occasione dell’aggiornamento del tariffario trimestrale per le famiglie e i piccoli consumatori, l’Autorità italiana per l’energia ha stabilito che dal primo gennaio 2015 ci sarà una riduzione delle bollette della luce e del gas. In particolare, il calo per i primi tre mesi del nuovo anno sarà del 3% circa per la bolletta elettrica e dello 0,3% per il gas, corrispondenti in tutto a un risparmio annuo di circa 72 euro per ciascuna famiglia.

Questi valori sono stati calcolati per la cosiddetta famiglia tipo, ossia ad esempio per un consumo di energia elettrica pari a 2.700 chilowattora all’anno con una potenza di 3 chilowatt.

Risparmiare

Per il gas metano invece la riduzione – molto più lieve in percentuale, ma significativa visto che siamo in pieno inverno – è dovuta alle previsioni al ribasso sui prezzi all’ingrosso del prossimo trimestre per l’Italia e l’Europa, in linea con i costi fatti registrare negli ultimi tre mesi di quest’anno. Insieme al gas, tra l’altro, stanno continuando a scendere anche i prezzi dei carburanti, sulla scia del crollo del valore del petrolio.

Secondo le previsioni, la solita famiglia tipo spenderà complessivamente, nell’anno mobile che va tra aprile 2014 a marzo 2015, 513 euro per l’elettricità e 1.143 euro per il gas, con un calo rispettivamente dello 0,6% e del 6% rispetto ai 12 mesi precedenti. Il Codacons ha però fatto notare che il risparmio, seppur positivo, è molto inferiore rispetto agli aumenti delle bollette registrati negli ultimi 10 anni, in cui le tariffe sono cresciute in media del 39,2% e hanno fatto spendere a ogni famiglia 470 euro in più all’anno (di cui 188 euro per la luce e 282 per il gas).

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore