Le Pompe bianche, dove la benzina costa meno. 2000 distributori indipendenti in tutta Italia.

Avete mai sentito parlare delle “pompe bianche“? Trattasi di un’ottima dritta per risparmiare.


Le pompe bianche sono distributori di carburante che non hanno nessun tipo di marchio. Sono chiamate anche stazioni di servizio no logo e non fanno parte del circuito delle compagnie di distribuzione di carburante più note. I loro costi di gestione e alla fonte sono inferiori rispetto agli altri rifornitori e proprio per questo possono liberamente effettuare sconti sulla benzina.

Presso queste stazioni di servizio indipendenti il prezzo non varia a seconda della tipologia di servizio ed è possibile risparmiare fino a 10 centesimi al litro rispetto alla media del servito. Considerando un consumo di 100 litri al mese il risparmio è pari a circa 72 euro l’anno.

Un vero e proprio fenomeno all’italiana che inizialmente è nato in piccole realtà locali per poi svilupparsi in tutto il Paese.

Principalmente si tratta di piccoli imprenditori che gestiscono uno o due impianti. La conduzione della pompa è autonoma e permette una gestione più semplice dei costi, soprattutto perché non sono presenti i costi legati alle grandi campagne di promozione che vengono invece sostenuti dalle compagnie tradizionali.

Intervenendo poi sul margine lordo – che per gli operatori è pari a circa il 14 centesimi per litro – l’imprenditore riesce a spuntare prezzi alla vendita più bassi di quelli della rete tradizionale (Fonte)

Benzina. Prezzi a +3%. Codacons: 'Disastro per le famiglie'

Oggi ce ne sono circa 2mila e si trovano in tutte le regioni coprendo una quota pari al 7 per cento del mercato della benzina
(Fonte)

E’ possibile consultare una mappa completa che mostra come e dove sono dislocate le pompe bianche attraverso i due siti di riferimento che sono:

www.pompebianche.it
www.pompebianche.net

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore