La fragilità dei legami affettivi. Come rafforzare una coppia

I legami affettivi, anche i più forti, nascondono sempre una fragilità.

Una coppia, spesso fallisce perché non riesce a superare i risentimenti e non attua una buona comunicazione.

Lo scrittore, sociologo e studioso Zygmunt Bauman, diceva sempre che alla base di un fallimento di relazione c’è quasi sempre un fallimento di comunicazione. In “Amore liquido. Sulla fragilità dei legami affettivi “, lo studioso cerca di spiegare cosa cambiare e come imparare a comunicare per rafforzare i legami.

Intro: “La solitudine genera insicurezza, ma altrettanto fa la relazione sentimentale. In una relazione, puoi sentirti insicuro quanto saresti senza di essa, o anche peggio. Cambiano solo i nomi che dai alla tua ansia”. I protagonisti di questo libro sono gli uomini e le donne nostri contemporanei, che anelano la sicurezza dell’aggregazione e una mano su cui poter contare nel momento del bisogno. Eppure sono gli stessi che hanno paura di restare impigliati in relazioni”…

Con queste riflessioni sulla natura delle relazioni amorose, il sociologo accademico Zygmunt Bauman, ci ha voluto insegnare tutti i passi per saper amare e rispettare il proprio partner ogni singolo giorno, cercando di sfuggire al concetto di modernità e di “amore di ricambio”. 

LA FRAGILITA’ DEI LEGAMI AFFETTIVI:

Tutto questo viene riassunto nel suo concetto di liquidità, che utilizza anche per l’amore. Amore liquido per Bauman lo si ritrova nel l bisogno di amare ed essere amati, in una continua ricerca di appagamento, senza essere mai sicuri di essere stati soddisfatti abbastanza. si tratta di un amore diviso tra il desiderio di emozioni e la paura del legame. Un legame che va alimentato, ogni singolo giorno.

IL SAGGIO “AMORE LIQUIDO”:

el suo saggio Amore liquido” si legge chiaramente il sunto del suo pensiero riguardo le relazioni umane: “la relazione umana e la sua sorte in un’età in cui gli uomini e donne disperati perché abbandonati a se stessi, che si sentono degli oggetti a perdere, che anelano la sicurezza dell’aggregazione e una mano su cui poter contare nel momento del bisogno, e quindi ansiosi di instaurare relazioni sono al contempo timorosi di restare impigliati in relazioni “stabili”, per non dire definitive, poiché paventano che tale relazione possa comportare oneri e tensioni che non vogliono né pensano di poter sopportare e che dunque possa fortemente limitare la loro tanto agognata libertà e appunto di instaurare nuove relazioni, provano il fatto che oggi l’uomo è alla ricerca di una relazione ma al tempo stesso la teme, teme la sua durata e la sua bolla, da cui non poter più uscire e trovare la salvezza”.

Shoah. Il significato della vita: cosa ci ha insegnato Zygmunt Bauman

Ricordiamo, Zygmunt Bauman, negli anni della sua carriera accademica,  ha focalizzato da sempre le sue ricerche sui temi della stratificazione sociale e del movimento dei lavoratori, prima di occuparsi di ambiti più generali come la natura della modernità, amore ecc.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore