In arrivo l'autunno con vento freddo e pioggia in tutta Italia

Fate attenzione perché l’estate è davvero agli sgoccioli. Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo è bene iniziare a fare il cambio di stagione perché dalla settimana prossima ci sarà un brusco calo delle temperature in quasi tutta Italia.

Si sa, a fine settembre giunge quasi sempre l’ora di dire addio alle calde giornate e alle passeggiate all’aria aperta. L’autunno è davvero alle porte e secondo le previsioni ci sarà freddo e gelo in arrivo, questo perché il vortice ciclonico si allontanerà nel weekend, poi questa lunga fase di caldo anomalo si concluderà, proprio in concomitanza con l’avvio dell’autunno astronomico, che coincide con questa settimana che sta per arrivare.

Come riporta anche il Meteo.it, nel fine settimana, una perturbazione in transito sull’Europa centrale lambirà con la sua coda l’Italia dove, comunque, non si attendono effetti significativi, salvo una temporanea fase instabile all’estremo Nord-Est nella giornata di sabato. La settimana prossima, una massa d’aria fredda in discesa dal Nord Atlantico irromperà nel cuore del mar Mediterraneo, facendo crollare letteralmente le temperature con valori che dovrebbero passare dagli attuali 4-5 gradi sopra le medie stagionali a valori fino a 6-8 gradi al di sotto della norma.

Per venerdì si prevede in prevalenza tempo soleggiato al Nord, su Toscana, Nord dell’Umbria e delle Marche ma con tendenza, tra pomeriggio e sera, ad un aumento della nuvolosità ad alta quota sulle regioni settentrionali. Nel resto del Centro-Sud – secondo le previsioni del Centro Epson Meteo – l’atmosfera rimane instabile.

In arrivo l'autunno con vento freddo e pioggia in tutta Italia

Irruzioni fredde, quindi, faranno capolino sul belpaese capaci di far crollare le temperature in molte parti d’Europa. Già da lunedì sarà presente una nuvolosità variabile con rischio di rovesci e locali temporali sin dal mattino su Sardegna orientale e Sicilia, nel pomeriggio anche nel sud della Sardegna e nelle zone interne e appenniniche centro-meridionali dal Lazio alla Calabria, con locali sconfinamenti verso le coste Tirreniche. Migliora dalla sera con tendenza a schiarite nel settore peninsulare e in Sardegna.

Temperature massime in lieve diminuzione sulla Sicilia, in rialzo al Centro. Punte ancora fino a 29-31°C al Centro-Nord. Ventoso tra la Sardegna e il Tirreno meridionale.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore