Germania, scatta l'ipotesi espulsione per gli italiani rimasti disoccupati

Gli italiani in Germania rimasti senza lavoro potrebbero dover far rientro in Italia. Questo l’allarme è stato lanciato da Radio Colonia, con un servizio della trasmissione in italiano Cosmo che ha mandato in onda la testimonianza shock di una donna italiana, a cui sono stati dati 15 giorni di tempo per trovare un impiego, pena il rimpatrio forzato. Al momento rimane solo una notizia emersa da voci esterne.

Dopo la notizia non è tardato ad arrivare il commento all’Ansa.it Riccardo Merlo, sottolineando che “sarebbe un paradosso: l’Italia sotto accusa perché cerca di difendere l’Europa dall’immigrazione illegale e la Merkel che starebbe colpendo un diritto fondamentale dei cittadini Ue. Se fosse vero, l’atteggiamento della Germania sarebbe molto grave e andrebbe a colpire l’essenza stessa della Ue”, commenta all’Ansa il sottosegretario agli Esteri, Riccardo Merlo, sottolineando che “sarebbe un paradosso: l’Italia sotto accusa perché cerca di difendere l’Europa dall’immigrazione illegale e la Merkel che starebbe colpendo un diritto fondamentale dei cittadini Ue”.

Germania, scatta l'ipotesi espulsione per gli italiani rimasti disoccupati

La testimonianza della donna è solo la prima di una lunga serie, secondo quanto riportato da Radio Colonia, che specifica come almeno un centinaio di italiani, che si trovano per la maggior parte nel Nord Reno-Westfalia, hanno ricevuto una simile comunicazione. La minaccia di espatrio prende il via da una legge di 2 anni fa che ha elevato da 3 mesi a 5 anni il periodo di permanenza in Germania necessario per poter richiedere e ottenere l’accesso ai sussidi sociali. Tuttavia, al momento dalla Germania hanno smentito ogni forma di rimpatrio per motivi di tal genere.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore