Bandiere Blu 2018, premiate 368 spiagge. Quali sono?

Anche per questo anno il Fee, la fondazione per l’Educazione Ambientale, ha decretato quali saranno le spiagge con la bandiera blu e quindi con maggiore qualità.I vessilli sono andati a 175 località, per complessive 368 spiagge e 70 approdi turistici. Si tratta di 12 in più dello scorso anno, con 16 nuovi ingressi.

Bandiera Blu, ricordiamo che è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari. L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’ attenzione e la cura per l’ambiente. Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione e considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura. Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.

Ma nello specifico quali sono le zone più acclamate? Al primo posto troviamo il mare della Liguria che, come lo scorso anno ottiene 27 vessilli. A seguire c’è anche la Campania, che raggiunge 18 Bandiere con tre nuovi ingressi. Seguono poi le spiagge delle Marche con 16 località e una Bandiera in meno rispetto al 2017. La Puglia invece conquista solo tre nuove località e raggiunge quota 14, mentre la Sardegna è presente anche da prima con 13 località e con due nuovi ingressi. L’Abruzzo invece va a quota 9 con l’ingresso di un lago; la Calabria a 9 con due nuovi ingressi; il Veneto conferma le 8 Bandiere, come il Lazio, con un comune uscito ed una nuova entrata rappresentata da un lago.

L’Emilia Romagna aggiunge una Bandiera e si porta a 7; la Sicilia ne perde una e finisce a 6; la Basilicata arriva a 4 con due nuovi ingressi; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 Bandiere dell’anno scorso; il Molise scende a 1 Bandiera, una in meno del 2017 quella affidata al mare di Termoli.

Claudio Mazza presidente della FEE Italia ha ribadito che: Anche per il 2018, annunciamo con soddisfazione, un aumento di Comuni Bandiera Blu, ben 175 il turismo non può che essere sostenibile, in modo da garantire un equilibrio tra fruizione e tutela del patrimonio ambientale. Bandiera Blu guida passo dopo passo i comuni costieri, a scegliere strategie di gestione sostenibile del proprio territorio, attraverso un percorso che giovi all`ambiente ed alla qualità della vita”.

“Gli esperti ISPRA hanno operato sia nella fase di individuazione dei requisiti da valutare che nei lavori della giuria, ogni anno infatti i requisiti per ottenere la Bandiera Blu vengono rivisti con l’obiettivo di stimolare i Comuni ad impegnarsi nell’ottica del miglioramento continuo”.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore