I "superbatteri" causeranno più vittime del cancro

Allarme moscerino killer proveniente dalla Francia

Sulle tracce di un piccolissimo, ma temibile killer. Anche se non è pericoloso per l’uomo, il moscerino Drosophila suzukii sta causando seri danni alle coltivazioni di frutta dell’Europa centro- meridionale.

La scoperta: 

Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Biologia dell’Ateneo, insieme ad un team internazionale, ha lavorato per scoprire l’origine dell’invasione del piccolo insetto applicando all’indagine la tecnica del Geographic Profiling.

La tecnica:

La tecnica, diffusa in criminologia per individuare la possibile residenza di un serial killer, ha consentito di dare alta probabilità all’ipotesi che il luogo di origine dell’invasione sia da ricercare nella Francia meridionale, dove la Drosophila è probabilmente sbarcata con un trasporto di merci via nave.

Eliminare pesticidi da frutta e verdura in modo naturale

Dal punto di vista degli agricoltori non sempre conviene». Una pubblicazione della Fondazione Edmund Mach risalente al 2015 relativa al Trentino stimava in 2,8 milioni di euro il valore delle perdite di raccolto per i piccoli frutti in assenza di una strategia di contrasto; 1,5 milioni invece la diminuzione di ricavi a fronte di una lotta integrata tra pesticidi e tecniche innovative: quasi la metà. (Fonte Il Manifesto)

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore