Ti stai annullando per il tuo partner? Scopriamolo insieme con soli quattro segnali.

Osservando chi sta in coppia, si nota un certo modo d’essere e di trattarsi a vicenda. Ci sono persone che si prendono cura della relazione, la curano e coltivano amorevolmente  come fosse un giardino pieno di fiori e frutta, e persone che in una relazione finiscono con l’annullarsi, risucchiate da un vortice dal quale è difficile uscire, con il rischio di diventare qualcosa di diverso da quello che siamo: qualcosa senza un contenuto autentico, di frammentato, che sa poco di verità e molto di costruito.

Cosa accade quando la nostra identità si annulla nella relazione?

A differenza di una relazione sana e soddisfacente per entrambi, quella a senso unico è un rapporto profondamente squilibrato nel “dare e avere”. Succede quando uno dei due è completamente decentrato a favore dell’altro, che prende e basta, assorbendo così tutte le energie. 

Riconoscere e ammettere che la  relazione è sbilanciata e, soprattutto, che ci porta dolore in modo non equilibrato rispetto a tutti i nostri sforzi non è semplice o gradevole, ma se ci accorgiamo che stiamo rinunciando a molte parti di noi, come le nostre idee, significa che il nostro rapporto non funziona in modo sano e dobbiamo intervenire. 

Segnali che ti stai annullando per il tuo partner

Annullarsi per amore non è un gesto d’amore.

L’amore è tutt’altro: è un sentimento che rinforza e non distrugge, è accettazione e non negazione, è coraggio e non terrore. 

Vediamo insime quando ci si annulla per il proprio partner. 

1. Ti annulli quando rinunci alla tua identità

Stare insieme implica impegno e un po’ di sacrifici da parte della coppia. In una relazione sana, nella coppia c’è un rapporto di interdipendenza. Questo significa che all’interno della coppia ci sono due identità distinte e separate e non vi è dipendenza. Per non annullarci per il partner, infatti, dovremmo evitare di rinunciare ai nostri interessi, ai nostri amici, alle nostre idee.

2. Ti annulli quando ti abitui alle questioni irrisolte

Abituarsi alle questioni irrisolte è una delle condizioni da non accettare in una relazione. Cosa si intende per questione irrisolta? Sono tutte quelle situazioni che necessitano di chiarimento o confronto. Quei problemi o diverbi che non vengono mai risolti per paura di creare malumori. Questo comportamento può lasciare di continuo ferite aperte.

3. Ti annulli quando ti sminuisci

In genere, un partner che ci ama non ha alcun interesse a sminuirci, anzi cerca di sostenerci e incoraggiarci e festeggiare ogni piccolo traguardo raggiunto. E ci apprezza per come siamo. 

Se non ci sono questi atteggiamenti, vuol dire che ti stai sminuendo.

Non dovremmo mai fare finta di niente quando il partner dice qualcosa che ci ferisce: a lungo andare, infatti, se lasciamo correre, raggiungeremo un punto in cui perderemo ogni punto di riferimento con noi stessi. 

E tu non meriti nulla di tutto ciò. 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore