Quando ti accetti per come sei, inizi un processo di cambiamento così intenso che non potrà che lasciarti a bocca aperta. Oggi ti spiego perchè, raccontandoti l’amore per noi stesse, di come raggiungerlo e di cosa può fare per te. 

Imparare ad amare se stesse, ad accettarsi per come si è, è un processo lungo e complesso  ma necessario se vogliamo aprirci al mondo e vivere una vita felice, piena ed appagante.

L’amore per noi stesse lo si raggiunge attraverso la consapevolezza di ciò che sentiamo e pensiamo di noi stesse. Attraverso la stima e il bene che proviamo nei nostri stessi confronti. 

In effetti, se ci pensiamo bene, di ogni singolo giudizio che viene pronunciato su di noi durante l’arco della nostra vita, il più importante, e quasi sempre il più critico, è proprio quello che rivolgiamo a noi stesse. 

L’amore per noi stesse passa dall’accettazione

L’accettazione di sé è una componente fortemente e strettamente legata all’autostima: più ho autostima, più mi accetto. E più mi accetto, più ho autostima. Avere una buona dose di autostima, quindi avere una buona capacità di giudicarsi e pensarsi in termini favorevoli, agisce come una sorta di sistema immunitario dello spirito, che ci consente di affrontare in modo efficace le sfide della vita e di attingere alla straordinaria capacità di ripresa qualora ci si confronti con gli inevitabili insuccessi.

E l’accettarsi passa attraverso l’esperienza dell’essersi sentiti accettati, che produce una visione positiva di noi stessi ed aiuta la nostra autostima permettendoci di  crescere come persone indipendenti, capaci di accettare a nostra volta l’altro e di relazionarsi con il prossimo in modo paritario, da persona adulta, indipendente e completa a persona adulta, indipendente e completa.

E ricorda: anche se la vita che hai vissuto fino ad oggi non è stata poi così soddisfacente, questo non significa che tu non possa cambiarla. 

Tutti noi facciamo scelte sbagliate: se, tuttavia, continui ad autopunirti per ciò che hai fatto non concluderai nulla di buono. Impara dai tuoi errori, correggili e amati di più. Solo così otterrai e vivrai la vita che meriti. 

Se continui ad non amare la tua casa, i tuoi vicini, i tuoi colleghi,  il tuo lavoro, la tua città o perfino il tuo partner potrai cambiare poco nella tua vita. 

Ma non perdere la speranza: indipendentemente dal tipo di situazione in cui ti trovi, che ti fa stare male o che vuoi semplicemente migliorare, sappi che il cambiamento vero inizia dall’accettazione della tua realtà. Se riesci ad accettarla, puoi cambiarla ed essere felice. 

E ricorda sempre…Se vuoi essere, sarai, se non lo sei, è solo perché tu, non lo hai voluto.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore