Se nella tua vita c’è una relazione infelice non puoi costruirti una quotidianità appagante. L’amore occupa uno spazio molto importante nella nostra vita e talvolta le relazioni che non funzionano possono “inquinare” il resto di ciò che siamo. 

A volte, però, si tratta solo di fasi che possono essere superate con grinta e sforzo di coppia: se nella tua relazione l’amore non manca, allora vale la pena di sforzarsi per farla funzionare, per rimetterla a lucido, ripararla! Sicuramente, con il giusto impegno, condiviso da entrambi, quella relazione potrà portarti ancora molto lontano. 

Se la tua relazione non funziona, probabilmente è mancato qualcosa. Niente di irreparabile! Anzi, se stai cercando dei consigli per riparare una relazione, sei nel posto giusto. Vediamo insime alcuni consigli per riportare questa relazione infelice a piena d’amore, complicità e solidità.

1. Costruite una comunicazione efficace

Spesso, la relazione smette di funzionare per disattenzione perché abbiamo difficoltà a comunicare con il partner. 

2. Il passato è passato

Gli errori del passato devono rimanere nel passato, non riproporli nei conflitti che vivi nel presente. Nei litigi – e qualche volta anche nella comunicazione quotidiana –  alcuni di noi tendono a rivangare il passato e rinfacciare episodi: sappi che ogni volta che rinfacci qualcosa, sappi che non stai punendo il tuo partner, stai distruggendo la coppia.

3. Rispettate le differenze

Un altro aspetto che si riscontra spesso nelle coppie è l’alternanza della stima. Alcune persone sembrano stimare il proprio partner ma poi tendono a mostrare disappunto in caso di differenze: bisogna imparare a conoscere, capire e apprezzare i tratti caratteristici del proprio partner, soprattutto quei modi di fare e di pensare che differiscono dai nostri.

Non ti irrigidire solo all’idea che, essendo diverso dal tuo, è sbagliato perchè questo è un pregiudizio! Le divergenze di pensiero non sono un peso ma un motivo per esplorarsi e tentare di capirsi meglio: parlate delle vostre differenze con spirito di riconciliazione, con interesse, curiosità e voglia di esplorare una visione inedita delle cose. Questa tendenza pone le basi per risolvere molti problemi.

4. Non giudicatevi

Questa è un’altra impresa piuttosto ardua, sarò onesta. Siamo portati a dare giudizi su tutto senza però fare le attente e dovute valutazioni su ciò che ha una connotazione negativa. Se il partner dimentica di chiamarci, quella dimenticanza sarà la sua condanna. Lo giudichiamo pesantemente per questo suo errore. Vediamo, però, che se il partner ha la premura di chiamarci, lo viviamo come un gesto dovuto, non degno di un giudizio positivo, ne motivo di gratificazione o lodi. 

Quando giudichi il tuo partner solo per i suoi errori, lo stai influenzando psicologicamente a fare peggio. Per migliorare una relazione infelice, cerca di metterti nei panni del tuo partner, cerca di vedere il mondo come lo vede lui e soprattutto, giudicalo il meno possibile.

5. L’arte dell’ascolto

Quella dell’ascolto empatico è un’arte. Quando l’altro parla, siamo prevenuti sul contenuto della conversazione e, ancora prima che abbia finito, abbiamo già costruito la nostra opinione, abbiamo già pronta la frase da dire, il consiglio, il commento o la critica di turno.

Prima di rispondere, prenditi la briga di riflettere e ascoltare bene, tentare di capire la sua prospettiva, gli elementi contestuali e rifletti anche sulle conseguenze che avranno le tue parole. Lo so… non tutti sono abituati a riflettere così tanto. Per riflettere: rallenta, focalizza l’attenzione sull’intero discorso dell’altro e non solo sulle singole parole o frasi che più ti hanno colpito, contestualizza quelle parole, poi elabora un pensiero di risposta e rifletti sul tuo pensiero. Si chiama meta-cognizione. È un esercizio molto utile per la propria crescita personale.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore