Regioni contro l’obesità dei bambini. Stop a distributori di merendine e bibite nelle scuole

L’ultima novità in fatto di tutela della salute dei bambini? Il patto tra le Regioni per combattere l’obesità dei bambini.

Si tratterebbe di una vera rivoluzione delle abitudini alimentari dei più giovani, cominciando dall’eliminazione dei distributori automatici di merendine, bevande gassate, noccioline salate da sostituire con distributori di  yogurt, frutta fresca, panini farciti con ingredienti di qualità.

l'obesità La notizia è stata diffusa stamattina e sta già suscitando dibattiti sui social. In Piemonte, (come ricorda l’ANSA) era già stata presentata  molto tempo addietro una proposta di legge regionale che si poneva l’obiettivo di eliminare i distributori di merendine (almeno quelle meno salutari) ma la proposta rimase inascoltata a causa delle feroci proteste dei gestori dei distributori.

L’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, ha recentemente evidenziato quanto sia urgente provvedere alla corretta alimentazione dei bambini e degli adolescenti.

L’assessore ha anche osservato che dei 250 mila decessi all’anno per tumori, una grande parte è legata proprio a un consumo sbagliato di cibi sbagliati.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore