RC Auto: Dal 18 ottobre entrano in vigore le nuove regole

RC Auto: dal 18 Ottobre entreranno in vigore alcuni cambiamenti…

Ecco le cose da ricordare per non farsi cogliere impreparati:

Non si dovrà più esporre sul parabrezza della propria auto il contrassegno assicurativo perché il controllo della copertura verrà effettuato attraverso la verifica della targa.

LEGGI ANCHE: RC Auto, sconti per chi controlla l’auto

Le Forze dell’Ordine potranno dunque controllare direttamente nel corso di un posto di blocco se il numero di targa è presente nella banca dati dei veicoli assicurati.

Lo Stato conta di combattere così efficacemente la piaga della falsificazione del tagliando e le truffe simulando falsi incidenti. Il contro è che l’automobilista potrebbe dimenticare la scadenza della sua assicurazione, ma saranno le compagnie stesse a ricordare loro la data. Inoltre, è stata realizzata un’applicazione da cui si può scaricare l’app IPatente accedendo, con il numero di targa, allo stato della copertura assicurativa di un qualunque veicolo automobilistico.

LEGGI ANCHE: Bollo e revisioni? Ora ti controlla la telecamera

Anche se non sarà più in vigore più l’obbligo del tagliando, resterà però quello di per il certificato di assicurazione, da portare sempre con sé per compilare il modulo blu in caso di incidente e dimostrare di essere assicurati anche qualora la propria polizza non risulti ancora registrata online. Mettersi alla giuda della propria vettura senza certificato può portare a una multa di 41 euro.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore