Oggi è la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down: "Diritto all'indipendenza"

Si celebra oggi. domenica 11 ottobre la Giornata Nazionale delle persone con Sindrome di Down che da oltre dodici anni si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e abbattere i tanti pregiudizi che ancora colpiscono le persone con disabilità…

Il video diffuso da Coor Down (Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con la Sindrome di Down) ci mostra che sono davvero tante le coppie Down che sognano un futuro più indipendente.

“Le persone con Sindrome di Down se adeguatamente seguite hanno potenzialità di autodeterminazione e grandi margini di miglioramento nell’ambito delle autonomie personali e sociali.

LEGGI ANCHE: Rimedi “fai da te” contro Emicrania e Stress (VIDEO)

E’ fondamentale che acquisiscano gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le sfide quotidiane della vita e lavorative” spiega Sergio Silvestre Presidente Nazionale CoorDown. Per questo l’associazione dedica al tema dell’autonomia questa giornata.

In oltre 200 piazze italiane in prossimità di chiese e centri commerciali, i volontari e le famiglie delle associazioni aderenti al Coor Down offriranno il consueto messaggio di cioccolato realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale in cambio di un contribuito con cui, nel proprio piccolo, si potrà sostenere una migliore qualità della vita di queste persone e contribuire perché il futuro riservi loro le possibilità di chiunque altro a scuola, nel lavoro e nello sport.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore