Paura del Buio? 5 Consigli utili per aiutare i nostri bambini

La paura del buio è una condizione frequente nei bambini tra i 2 e i 5 anni. Mentre nei bambini in età neonatale la paura del buio non si manifesta, nel bambino dai 2 ai 5 anni la paura del buio è frequente. Di seguito elencheremo 5 consigli utili per aiutare il vostro bambino a superare la paura del buio:

Paura del Buio? 5 Consigli utili per aiutare i nostri bambini

LEGGI ANCHE: I bambini che crescono con un cucciolo diventano adulti meno ansiosi

– Rassicuralo parlandogli. Utilizza frasi come: “lo vedo che sei spaventato, stai tranquillo, va tutto bene”, “ certo che è proprio brutto questo mostro, descrivilo”, in questo modo il bambino affronterà con voi la sua paura ed in questo modo si sentirà più sicuro di se stesso.

LEGGI ANCHE: Carenza di sonno: Per il cervello come essere ubriachi

– Raccontagli di quando eri bambino Raccontandogli la tua esperienza da bambino, in particolare quella riferita alla paura del buio, e di come siete riusciti a superarla, il bambino si sente rassicurato dal fatto che le sue attuali emozioni sono quelle che un tempo erano dei suoi genitori.

– Distogli la sua attenzione dalla paura. Raccontagli storie o giocate con lui fino al momento della nanna di modo che la sua mente sia ancora emozionata dalle azioni precedentemente svolte.

– Distruggi il “Mostro del Buio” Fai disegnare al tuo bambino il “Mostro del buio” che gli fa tanta paura e poi tagliate a pezzetti insieme a lui il disegno facendogli così credere che in questo modo la paura passerà.

– Consultata un esperto L’ultima possibilità che si ha se il proprio bambino dovesse avere paura non solo del buio ma di tante altre cose, senza superarle sarebbe quella di ricorrere ad uno psicologo infantile che generalmente capisce la condizione del bambino e lo aiuta a superarle in poche sedute.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore