13 Marzo Festeggiamo la Giornata Mondiale del Sonno

La Giornata Mondiale del Sonno è stata istituita per poter ricordare l’importanza del “Buon sonno” e di quanto sia importante per la nostra vita il dormire bene.

13 Marzo Festeggiamo la Giornata Mondiale del SonnoNon dormire bene durante la notte può mettere seriamente a rischio la nostra salute oltre ad influire notevolmente sulle nostre giornate, rendendole più pesanti, stressanti e faticose.

La giornata Mondiale del Sonno ( World Sleep Day ) ci ricorda che un buon sonno può tramutarsi in salute e tranquillità.
Le regole per un buon sonno non sono difficili da seguire. Anzitutto bisognerebbe essere costanti con l’orario, ovvero andare a letto più o meno sempre alla stessa ora; dormire per un periodo di tempo continuativo di circa 8 ore per notte, in particolare se si è nel periodo dello sviluppo. Per quanto riguarda i bambini, dovrebbero riposare per almeno 12 ore al giorno divise in due parti, 4 ore il pomeriggio e 8 ore di notte.
Da una ricerca condonna su un campione di 1000 adulti, 1000 adolescenti e 1000 bambini è emerso che la qualità del sonno vale molto più della quantità in quanto il riposare cme si deve ha un impatto positivo sull’andamento dell’intera giornata e di conseguenza sullo stile di vita. Il sonno disturbato invece ha un effetto particolarmente devastante su tutto in quanto influenza il quotidiano, ovvero, sulle relazioni interpersonali, sulla coppia, sulla famiglia, sul lavoro ed in articolare sulla salute, niente di meno la mancanza di un buon riposo è molto spesso associata a depressione e stati d’ansia.
Per quanto riguarda gli individui in età puberale, il buon sonno influisce molto sulla crescita e sul carattere del futuro Uomo e della futura Donna.
Per poter aspirare ad un buon sonno bisognerebbe creare un giusto ambiente:
– BUIO
La stanza deve essere in penombra o totalmente l buio, sia per gli adulti che per i bambini
– TEMPERATURA
La stanza deve avere una temperatura compresa tra i 18 e i 20 gradi
– RUMORE
La stanza dovrebbe essere in parte o totalmente insonorizzata in quanto le fonti di rumore disturbano lo stato di sonno-veglia impedendoci di raggiungere il sonno pieno
Inoltre sarebbe opportuno che prima di andare a letto non si stesse troppo tempo al PC, al telefono o guardando la televisione in quanto queste azioni potrebbero influire sulla qualità del vostro sonno.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore