Rassegnarsi al proprio presente è facile e pericoloso allo stesso tempo: ci hanno insegnato, negli anni, che il nostro valore non dipende da ciò che siamo, ma da quello che otteniamo. Così abbiamo imparato a stabilire degli obiettivi e a concentrarci su di essi senza focalizzarci sul presente e su ciò che davvero conta e quando non otteniamo ciò che avremmo dovuto ottenere, siamo portati a stare male e a rassegnarci al fatto che il nostro presente non è dei migliori.

L’unica cosa saggia che puoi fare è accettare le cose come stanno e provare a modificare il tuo punto di vista: tutto ciò che puoi cambiare è dentro te. Se correggi i tuoi atteggiamenti migliorando la tua percezione del mondo, avrai fatto il grande cambiamento che molti cercano di attuare all’esterno. Perché ricorda: per cambiare il mondo, dobbiamo cambiare noi stessi.

Per non rassegnarti al tuo presente, ecco alcune piccole tecniche che puoi applicare. 

Lamentarti non ti porta ad alcuna soluzione

Certo, non è facile accettare certe esperienze devastanti, ma per quanto possa essere difficile, devi imparare ad accettarle, come se fossero il risultato di una scelta volontaria.

Considera l’evento negativo come una lezione

I momenti di dolore nella nostra vita arrivano per invitarci a scendere più in profondità dentro noi stessi per esplorare il nostro potenziale inespresso. Insomma, anche se si fa fatica a crederci, i momenti difficili sono quelli più preziosi. Ma solo se ci concediamo il permesso di viverli a pieno.

Non sederti ad aspettare

La vita che scorre proprio in questo momento e puoi decidere solo tu se sprecarlo o renderlo prezioso. Prendi in mano le redini e, con le tue azioni, comincia a muoverti in direzione di un cambiamento positivo, a partire da adesso.

Tutto passa, tutto ha una fine

Quando tutto va a gonfie vele quasi nessuno si concentra sul presente, ci si concentra solo quando le cose vanno male. È proprio in questi momenti che si perde il vero senso della vita.

La vita è bella, credici

Siamo noi a comandare sulle nostre esperienze di vita e non il contrario e anche se le esperienze negative ci feriscono in maniera intensa, dobbiamo evitare che dirigano la nostra vita e, soprattutto, il nostro umore.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore