Nietzsche diceva che in amore: “Dove non si può amare, bisogna passare oltre”.

Una frase che induce a riflettere sulla complessità dei rapporti amorosi.

L’autore, dal pensiero di straordinaria attualità, ci invita ad amarci e a rispettare il nostro amor proprio.

E’ inutile rincorrere una persona che non ci ricambia. L’amore, in alcuni casi, ha bisogno di essere ricambiato, altrimenti non muta.

Amare è facile ma farsi amare è tutta un’altra cosa. Il sentimento dell’amore sboccia in maniera naturale e non programmata. Nessuno può esigere l’amore di nessuno e pensare che qualcuno debba amarci a tutti i costi come lo amiamo noi, a volte, è una vera e propria forma di presunzione, per lo meno, così pensava Friedrich Nietzsche. Nessuno saprà mai fino in fondo in che modo è amato dall’altro, però potrà continuare ad amarlo e a donare il proprio affetto, sperando che l’altro faccia tesoro di questo.

Friedrich Wilhelm Nietzsche nacque a Röcken il15 ottobre del 1844 e morì a Weimar il 25 agosto 1900. Nietzsche, è considerato tra i massimi filosofi e scrittori di ogni tempo. Qusto autore, nel corso della sua vita, ebbe un’influenza controversa, ma indiscutibile, sul pensiero filosofico, letterario, politico e scientifico del mondo occidentale nel XX secolo.

La sua filosofia, venne considerata da alcuni uno spartiacque fra la filosofia tradizionale e un nuovo modello di riflessione, informale e provocatorio. Ancora oggi viene considerato un pensatore unico nel suo genere…Continua a leggere qui

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore