Morto lo scrittore Umberto Eco. Addio al saggista e filosofo

Morto lo scrittore Umberto Eco. Addio al saggista e filosofo. Docente di semiotica all’università di Bologna dal 1975, poi professore emerito Eco era presidente dal 2000 della Scuola superiore di studi umanistici dell’Alma Mater.

Mente acutissima e mai paga ha ricevuto numerose onorificenze ed è stato insignito di diverse lauree honoris causa. “La diffusione della cultura e della conoscenza reciproca dei patrimoni culturali dei vari Paesi – aveva detto – può costituire uno degli elementi di salvezza per un mondo sempre più globalizzato”

Aveva 84 anni. E’ stato filosofo, semiologo e grande esperto della comunicazione. Non ha mai perso la voglia di osservare la politica. Aveva appena lanciato una nuova casa editrice “La Nave di Teseo”, dopo aver rifiutato di restare in quella che lui chiamò “La Mondazzoli”, la fusione Mondadori-Rcs.

Umberto Eco è morto. Il mondo perde uno dei suoi più importanti uomini di cultura contemporanei e a tutti noi mancherà il suo sguardo sul mondo.

Aveva 84 anni, è stato scrittore, filosofo, grande osservatore ed esperto di comunicazione e media. La conferma della scomparsa dell’autore de “Il nome della Rosa” e de “Il pendolo di Foucault” è stata data dalla famiglia a Repubblica. La morte è avvenuta alle 22.30 di ieri sera nella sua abitazione.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore