Amore e desiderio sono due cose distinte

Miguel de Cervantes diceva che “amore e desiderio sono due cose distinte: non tutto ciò che si ama si desidera, né tutto ciò che si desidera si ama”…

Con questa frase l’autore vuole farci riflettere sulla differenza tra amore e desiderio. Talvolta il desiderio, la passione non è amore ma solo voglia insaziabile di nutrire una voglia. Si tratta di un impulso istantaneo, che non è però destinato a perdurare nel tempo. L’amore è altra cosa, è fiamma viva, una fiamma che non si spegne alla prima folata di vento ma è un fuoco caldo e ardente che si nutre di passione vera.

Miguel diceva tanto in fatto di amore e nel suo celebre romanzo possiamo trovare frasi che possono fraci riflettere sull’essenza dei sentimenti.

“L’amore è invisibile, entra ed esce dove vuole senza che nessuno gli chieda cosa stia facendo”…

Amore e desiderio sono due cose distinte

Miguel de Cervantes Saavedra, nato a Alcalá de Henares il 29 settembre 1547 e morto a Madrid il 23 aprile 1616, è stato uno scrittore, romanziere, poeta, drammaturgo e militare spagnolo. L’autore spagnolo è conosciuto in tutto il mondo grazie alle sua celebre opera del “Don Chisciotte della Mancia“, uno dei capolavori della letteratura mondiale di ogni tempo.

“Confida nel tempo, che è solito offrire dolci soluzioni a molte amare difficoltà”.

In quest’opera, pubblicata in due volumi nel 1605 e nel 1615, l’autore prende di mira con l’arma della satira e dell’ironia i romanzi cavallereschi e la società del suo tempo…Per saperne di più continua a leggere qui..

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore