Austen: “Sono poche le persone che io amo veramente, e ancora meno quelle che stimo.

“Più conosco il mondo, più ne sono delusa, ed ogni giorno di più viene confermata la mia opinione sulla incoerenza del carattere umano, e sul poco affidamento che si può fare sulle apparenze, siano esse di merito o di intelligenza”.

Da queste brevi righe, estratte dal testo “Orgoglio e Pregiudizio”, romanzo che ha consacrato Jane Austen come artista millenaria, si evince tutto il sentimento e la schiettezza dell’autrice.

“Ho lottato invano. Non c’è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami.” 

Dal testo sopracitato si può ben riconoscere la figura di una donna forte, determinata e coraggiosa, rispetto alle regole e alle modalità di comportamento dell’epoca

L’amore non ci pretende e nessuno può pretendere amore da una persona. L’amore si dona e nemmeno a chiunque. La sincerità quasi mai paga ma l’autrice fu una delle prime donne ad esprimere con tanta verità e sincerità i propri sentimenti.

In fatto di amore l’autrice scrisse anche:

“Non puoi, per amore di una persona, mutare la sostanza dei principi e dell’integrità morale, come non puoi cercare di convincerti, o di convincere me, che l’egoismo è prudenza, e l’incoscienza del pericolo una garanzia di felicità.

La scrittrice Jane Austen nacque a Steventon il 16 dicembre 1775.

Ultima figlia di George Austen, viene considerata una figura di spicco della narrativa neoclassica, e una delle autrici più famose e conosciute del panorama letterario del Regno Unito e mondiale.

Tra il 1795 e il 1799 Jane Austen iniziò la stesura di quelli che diventeranno i suoi lavori più celebri: Prime impressioni, prima bozza di Orgoglio e pregiudizio, ed Elinor e Marianne che divenne Ragione e sentimento.

Nel 1795 lavorò anche a un racconto epistolare, Lady Susan, e scrisse, appunto, il suo primo romanzo Elinor e Marianne…Continua a leggere qui

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore