L’amore è ciò che rende possibile il muoversi del mondo e le persone sono nate per amare. Su questo, non vi è dubbio alcuno.

La nostra creatività e molte preoccupazioni dipendono dall’amore e riuscire a conoscere l’evoluzione dell’amore che proviamo come esseri umani sani all’interno del rapporto di coppia ci permetterà di approfondire anche la nostra stessa essenza. 

Non solo: l’amore, l’affetto danno spazio alla cooperazione perchè ci fanno sentire oggetto delle attenzioni e della cura di un’altra persona. L’amore ci offre addirittura lo spazio necessario per ridurre ansia e stress, spegnendo alcune delle nostre paure e risvegliando il nostro lato creativo. 

Capire e approfondire l’evoluzione dell’amore all’interno della coppia ci permette di vedere come, in ogni fase della nostra relazione, si nascondono benefici, funzioni e significati.

L’evoluzione dell’amore all’interno della coppia, un materiale variabile ma solido,ci offre una riformulazione interessante sull’evoluzione dell’essere umano, fase dopo fase.

Ma quali sono queste fasi dell’amore? Vediamole insieme. 

Infatuazione

La prima fase, quella più piacevole, quella dell’innamoramento, preludio pieno di misteri, fantasie e nuove scoperte. Un insieme unico e sensazionale di dopamina, serotonina, ossitocina e noradrenalina. 

In questa fase le emozioni sono incontrollate e niente e per il nostro cervello nulla è più significativo che la persona che è al centro dei nostri desideri.

Proprio per questo, per infatuazione intendiamo uno stato di grazia assoluta in cui un individuo è sopraffatto da euforia e speranza.

Amore romantico o legame

Dopo questa fulminea fase che ci ha sconvolto il mondo, come cantava Micheal Jackson, raggiungiamo la nostra seconda tappa, ossia quando, durante l’evoluzione dell’amore, nella coppia raggiunge una nuova fase: i dubbi. La relazione ha lo stesso significato per l’una e per l’altro? Si starà insieme in ogni momento o si avrà desiderio di spazi più o meno prolungati? Si può fare affidamento su questa altra persona?

In questa fase, quella dell’amore romantico, la passione resta, ma cominciano a sorgere le paure e le preoccupazioni e ciò la rende una delle fasi più belle in una relazione di coppia perchè l’infatuazione lascia il posto a un senso di autentica fiducia.

Amore maturo, il laccio della lealtà

Non c’è ancora una stima precisa della durata dell’amore romantico anche se c’è chi stabilisce una media di 4 o 5 anni.

L’evoluzione dell’amore all’interno della coppia non dipende dal tempo: il modo in cui le varie fasi dell’amore entrano nella nostra vita non è automatico poichè l’amore e i suoi cambiamenti non sono regolamentati.

Raggiungere la stabilità e questa felicità leale, che compromette e arricchisce, richiede un certo lavoro. 

È un viaggio complesso, non c’è dubbio, ma l’amore è un’avventura per la quale ne vale l’allegria, non la pena.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore