L’amore è un sentimento unico, meraviglioso, che dà senso alla nostra vita e la muove in un turbinio di emozioni e gioia impagabili. Eppure, non sempre, quando si ama, il nostro amore è ricambiato.

Alcune volte non va e non bisogna lasciarsi andare a conclusioni sbagliate o affrettate. 

Se una relazione ci fa sentire trascurate/i o infelici, se compaiono e persistono indizi di “tossicità” reciproca, allora è il momento di allontanarsi. Doloroso, ma necessario: un amore, se fa soffrire, non è amore, ma manipolazione.

Vivere un amore non corrisposto significa vivere una rapporto dove dall’altra parte non c’è qualcuno che da un senso al nostro sentimento. Una condizione che porta a fare l’esperienza del rifiuto, e a provare di conseguenza un profondo senso di vuoto e sofferenza. Forse c’è stato un momento in cui questa persona ci amava, però qualcosa è successo durante il percorso, in qualche punto questo filo che ci univa si è rotto. Questo non significa essere delle cattive persone e non rende nemmeno colpevoli. Semplicemente significa che l’amore è finito.

Se questo amore non merita nemmeno un tentativo per essere salvato, dovremo essere pronti a lasciare questa relazione che ormai non ci dà più nulla per cui valga la pena di lottare. 

Per superare il dolore di un amore non corrisposto e smetterla di rincorrere una persona che non ci merita  ecco alcuni modi che possono aiutare a superare questa fase triste e riuscire ad andare avanti. Vediamoli insieme.

Il tempo per metabolizzare

Lasciati andare alla tristezza e non soffocare o respingere i tuoi sentimenti, accompagna il tuo dolore lungo il suo corso verso la fine. Non crogiolarti nella disperazione, non lo meriti e non ti fa bene, ma prenditi un attimo di tempo per stare solo con te stessa/o e riflettere per riuscire a riprenderti.

Accettalo

Il momento più difficile del percorso è l’accettare che chi amiamo non prova i nostri stessi sentimenti. Accettarlo significa avere la chiara consapevolezza che qualcosa è irrimediabilmente perduto o non realizzabile, in modo da poter smettere di investire energie su ciò che non possiamo ottenere per rivolgere, finalmente, le nostre energie verso ciò che è possibile.

Le tue esigenze

Analizza cosa provi veramente per questa persona. Fallo con molta cura e prendendoti tutto il tempo che ti serve. Assapora ogni istante, vivendo il dolore dell’analisi e poi chiediti se la vuoi davvero nella tua vita, questa persona. Concentrarsi su come rendere felici noi stessi invece di riversare tutte le energie per rincorrere una persona che non ricambia i nostri sentimenti aiuta a superare più velocemente questa fase.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore