L’infedeltà emotiva è un tema che ha contorni molto labili. 

Non si può essere considerati dei traditori solo perchè si chatta con qualcuno e con questo si divide un pezzetto delle proprie giornate, dal momento che le amicizie online sono meravigliose e sono compatibilissime con la vita di coppia, a patto che si rispettino i confini dell’amicizia. 

L’infedeltà è tutt’altra cosa. L’infedeltà emotiva ancora un’altra. Il tradimento è un atto che viola l’impegno d’amore assunto.

Il tradimento emotivo si basa su una verità assoluta: un rapporto senza sesso può essere altrettanto intenso da poter essere considerato tradimento. Insomma, il tradimento non è solo fisico ma si parla di tradimento emotivo solo quando il legame si spinge oltre la semplice amicizia.

L’infedeltà emotiva nasce spesso per il bisogno che ha il singolo di confrontarsi all’esterno della coppia. 

Infedeltà emotiva: i campanelli d’allarme

Raccontare problemi di coppia

Se succede, state gettando le basi della fine del vostro rapporto di coppia. Assicurato. Una cosa è lamentarsi di ciò che manca nel vostro rapporto con un confidente fraterno, tutt’altra cosa è farlo con un amico intimo. In realtà, quando raccontate ciò che vi manca nella coppia, create una falsa connessione tra voi e il vostro confidente intimo, l’illusione che la vostra felicità e le vostre esigenze sono comprese perfettamente da quella persona, ma così non è.

Senso di reciproca comprensione

La reciproca comprensione rafforza e intensifica l’intimità emotiva e anche biochimicamente non aiuta il rapporto di coppia: come nelle prime fasi dell’innamoramento, vengono prodotti ormoni come la dopamina e l’ormone della “sicurezza”, l’ossitocina, e questo porta un’instabilità non utile alla coppia. 

Confronto costante

Il campanello d’allarme più “pericoloso”: se mentalmente iniziate a fare dei paragoni, allora il tradimento emotivo è vicino. 

Se vi manca qualcosa all’interno della coppia, potete e dovete parlarne con il vostro partner e decidere insieme se costruire un legame migliore o se è meglio chiudere.

L’infedeltà è il riflesso di un malessere

L’infedeltà è il segnale di un forte disequilibrio affettivo che mette in luce un disamore che, prima, veniva semplicemente ignorato, nascosto bene tra le pieghe della routine di coppia.

Chi tradisce non è da biasimare. 

La verità è che l’amore è un impegno condiviso perchè ci si impegna a valorizzare l’altro e non ferirlo e ci si aspetta che l’altro faccia lo stesso. Si chiama reciprocità e nelle relazioni sembra essere un bene rarissimo. La reciprocità rimanda alla storia di due anime e non di una sola, racconta una splendida storia d’amore e sicurezza, non certo di tradimenti e gelosie. Ed è con questa reciprocità che insegniamo al partner come vogliamo essere ascoltati, accolti, rispettati e amati.

Perchè lo meritiamo. 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore