A volte ci si accontenta in amore senza rendersene conto: ci si auto-convince di essere del tutto appagati, felici e completi o che il partner sia in tutto e per tutto la persona che vogliamo al nostro fianco. La nostra psiche è estremamente complessa, e a volte, pur di evitare frustrazioni e conflitti interni ci convinciamo di volere quello che abbiamo, o di non volere quello che ci manca. 

Ma attenzione: non bisogna nemmeno cadere nella trappola opposta, ovvero quella di cercare l’uomo o la donna perfetti perchè sarebbe un viaggio che porta a scarse mete. Non accontentarsi in amore non significa cercare la perfezione, ma cercare felicità, complicità, emozioni, passione e soprattutto rispetto.

Accontentarsi

L’accontentarsi è facile da riconoscere perchè ha dei segnali molto molto evidenti nella vita di tutti i giorni.  Magari si sta bene nel momento iniziale, però man a mano che il rapporto va avanti ci si comincia ad adattare a certe situazioni che prese singolarmente non implicano grandi sacrifici, ma che, nel lungo periodo, tutte insieme, portano a provare solo rancore, rabbia, delusione, frustrazione ed insoddisfazione.

Non accontentarci può salvarci la vita, darci una nuova prospettiva sulla nostra stessa esistenza.  Ci permette di fare un salto di qualità e di innamorarci nel modo più sano, in una relazione sana, con una persona sana. 

Star bene senza avere per forza qualcuno nella propria vita, è la più grande battaglia che un individuo possa vincere. La solitudine non è una cosa negativa ma è un modo per conoscersi meglio: stare bene da soli è il primo passo per la felicità. Solo le persone che non si accontentano mai di chiunque sono capaci di andare avanti senza paura e affrontare le avversità. La solitudine va assorbita, capita, percepita affinché la mente si apra e rifletta su cosa fare. 

Impara ad avvertire ciò che senti veramente, a decifrare i messaggi preziosi che arrivano da dentro. Prendi confidenza con quello che la vita ti sta dicendo e indicando. Un amore mediocre diventa pericoloso se diventa il mezzo esclusivo per la tua realizzazione.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore